Corsi di formazione
Tra le nostre attività, sosteniamo l'organizzazione di corsi di formazione professionale in merito alle tematiche della lungovivenza oncologica.
1° Corso di formazione per specializzandi e giovani oncologi
Giorno 22 Settembre 2016 a Villa Reimann, Siracusa, si è tenuto il 1° Corso di Formazione sulla lungovivenza oncologica per specializzandi in oncologia e giovani oncologi.
Il Corso è stato realizzato con un grant non condizionato di ERG
Sono state trattate le seguenti tematiche:
- La storia cambia. Le stagioni restano. Le nuove terapie: Chirurgia Radioterapica e medica: impatto delle nuove tecniche chirurgiche, dei nuovi farmaci (targhet terapie) e della Rt selettiva sulla sopravvivenza e sul rischio di ricaduta di pazienti con tumori.
- Survivor o Lungoviventi: definizione, differenze, stato dell’arte in Italia
- Trattamenti tumorali: effetto tardivo e a lungo termine tipologia degli effetti
- Finalità del follow-up: definizione, obiettivi (diagnosi precoce di ripresa, identificazione precoce di compilanze delle cure attive)
- Finalità dello screening: definizione, quali screening (cervice, mammella e colon)
- La riabilitazione oncologica: descrizione generale del termine riabilitazione e specifica (fisica, sociale, psicologica)
- Stile di vita dopo la malattia: alimentazione e obesità quanto influiscono fumo, alcool, esercizio fisico
- Attività relazionali: familiare, amicale, sociale
- Diritti. Capacità lavorativa e Reinserimento nel lavoro: dirittti del lavoratore, legge 104, congedi straordinari e per cure, liste speciali di collocamento? La situazione in Italia
- Modelli di assistenza: nozioni generali, Illustrare i diversi modelli: modello condiviso (malattia cronica. Specialista + MMG): modello per patologia, modello per multidisciplinare, modello per consulenze